Casa P. a Latina, si contraddistingue per l’ampia zona giorno caratterizzata dalla doppia altezza. Sin dall’ingresso si apprezza l’area living, ricca di ampie aperture verso il giardino esterno, e la zona camino, posizionata al centro dell’open space, tra il soggiorno e la cucina. Il piano terra è dedicato alla zona giorno ed ai servizi lavanderia, ripostiglio e camera ospiti.
Casa unifamiliare Latina: la struttura
Il piano primo alla zona notte, comprendente la camera padronale e la camera doppia. La scala interna serve la zona notte, al piano primo, passando dapprima per l’angolo lettura e la biblioteca. Nel ballatoio sono stati ricavati dei piccoli spazi, delle zone relax, rifugi per una pausa lettura.
L’illuminazione interna della zona soggiorno è suddivisa in base alle funzioni delle diverse aree: gioca con la doppia altezza dello spazio, per illuminare l’area tv, scendendo a cascata verso il basso dalle travi in legno della copertura, creando un’atmosfera soft ed una luce diffusa; quella della scala, invece, è un’illuminazione dedicata e puntiforme, ed è posizionata in prossimità dei gradini. La cucina ha un’illuminazione a sé e si serve del nuovo controsoffitto, in modo da non avere zone d’ombra. Al di sopra del tavolo da pranzo, sono posizionate due lampade a sospensione, accompagnate da applique a parete, in modo da garantire una luminosità adeguata nei momenti di convivialità.
Clicca qui per altri progetti legati all’architettura